La causa principale è l’inflazione, che ti toglie di soppiatto oltre il -10% in 10 anni.
Oppure, se preferisci: con un indice dei prezzi al consumo dell’1,7%, in 20 anni 10.000 euro si sono trasformati in 7.138, il che vuol dire che lasciando i soldi fermi sul conto sono spariti 2.862 euro senza muovere un dito!
Se poi ci aggiungi i costi bancari e le imposte, è come se un topo fosse entrato nella banca e continuasse a rosicchiare indisturbato le tue banconote, senza che nessuno ti avverta, senza possibilità di accorgertene.
E allora perché così tanti italiani continuano imperterriti a mantenere i soldi proprio su quei conti correnti dove vengono dati alle fiamme ogni singolo giorno?
Semplice.
Perché NON SI FIDANO PIÙ DEGLI INVESTIMENTI STANDARD.
Quando i consulenti bancari provano a mettere le mani sui loro capitali, hanno imparato sulla loro pelle come andrà a finire.
Se tutto va bene, dovranno tenere immobilizzati quei soldi in “investimenti” dai rendimenti ridicoli, a cui poi vanno pure sottratti i costi di gestione e le commissioni…
…e si finisce col non guadagnarci nulla, anzi spesso andare sotto!
Ma questo è ancora niente.
Pensaci: cosa avevano in comune la maggior parte dei “crack” bancari più famosi?
Il fatto che la dirigenza costringesse i propri dipendenti a “spingere” certi prodotti finanziari coi clienti, anche quando sapevano che erano ad altissimo rischio o comunque completamente inadeguati al titolare!
Il risultato?
Coloro che hanno dei risparmi non si fidano più a investirli con i consulenti al soldo degli istituti di credito.
Preferiscono perdere soldi lasciandoli sul conto piuttosto che metterli nelle mani di promotori tenuti in pugno dai gruppi bancari!
Capisci che cosa vuol dire questo?
Vuol dire che i conti correnti degli italiani sono una vera e propria Miniera d’Oro.
E non hai bisogno di spaccarti la schiena col piccone in mano per accedervi, perché è un tesoro che non aspetta altro che qualcuno capace di prendersene cura.
Nel Regno Unito i Consulenti Finanziari Autonomi sono 18.000 per far fronte alla richiesta d’aiuto di circa 70 milioni di persone.
Ma in Italia?
Non ci crederai: in tutto il nostro Paese, oggi, esistono appena 417 Consulenti Finanziari Autonomi abilitati, a fronte di oltre 2.000 MILIARDI di euro di risparmi privati lasciati liquidi.
Soldi appartenenti a quasi 40 milioni di persone che in questo momento non stanno investendo.